Premio Abbado 2023: abbiamo vinto!

  • by

Oggi, 6 giugno 2023, abbiamo ricevuto una bellissima notizia: il progetto “Musica Maestro” realizzato con la Mauro Moruzzi Junior Band della scuola Sacra Famiglia ha vinto il 1° premio assoluto per la categoria 1 D del Premio Abbado-Far musica insieme 2023 organizzato e promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito- Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della Musica per tutti gli studenti, dall’Associazione nazionale critici musicali e dal Comune di Fiesole.

“Il Presidente, Prof. Luigi Berlinguer e la intera Commissione porgono i loro complimenti per la qualità del progetto da voi presentato che è stato valutato unanimemente di alto livello qualitativo.”

Il premio è un grande riconoscimento: il ministero riscontra nella nostra proposta un esempio efficace per proporre la musica e la pratica strumentale a bambini e giovani.

Inoltre per noi aver vinto un riconoscimento che idealmente lega il nome di Mauro Moruzzi al nome di Claudio Abbado è un grandissimo onore. In un certo senso ci siamo sempre riconosciuti nel messaggio del maestro Abbado: “Non c’è solo un valore estetico nel fare musica: dalla sua bellezza intrinseca, in grado di comunicare universalmente, scaturisce un intenso valore etico. La musica è necessaria alla vita, può cambiarla, migliorarla e in alcuni casi può addirittura salvarla.” 

Innanzitutto dobbiamo ringraziare il maestro Gioele Uberti Foppa che ha accettato la proposta di prendere le redini della nostra orchestra, facendoci correre come un purosangue!

Poi ringraziamo i nostri docenti che ci hanno preparato e seguito con tanta passione.

Ma soprattutto dobbiamo ringraziare ragazzi e famiglie che ci sostengono e danno fiducia al nostro metodo e alla nostra esperienza.

Per chi non l’avesse visto ecco qui il video che documenta il percorso svolto: