Gli Insegnanti

SAX

Martina Madini

Ciao! Sono Martina Madini e a 11 anni ho iniziato con il clarinetto a studiare musica presso la Scuola Media Vida. A 13 anni ho deciso di provare il sassofono e me ne sono innamorata fin da subito! Ho frequentato il Liceo Musicale "Stradivari" studiando con il maestro Mauro Slaviero, collaborando allo stesso tempo con diverse realtà musicali della città di Cremona: com l'orchestra giovanile "Mousikè", i "CRescendo" e la "Mauro Moruzzi Junior Band". Nel 2017 ho suonato al concerto "Back to School!" con Elio di "Elio e le Storie Tese" presso il Teatro Ponchielli di Cremona. Terminato il liceo sono entrata al Conservatorio "Luca Marenzio" di Brescia, e sto frequentando l'ultimo anno del Triennio con il Maestro Gianni Alberti. Attualmente faccio attività concertistica con la "Brixiae Harmonie", e faccio parte del Quartetto di Sax del Conservatorio "Luca Marenzio", con il quale mi sono esibita in diversi luoghi punti di riferimento del panorama culturale di Brescia, tra cui Palazzo Martinengo e il Teatro Grande. Da Ottobre 2020 collaboro come maestra di Sax con la "Mauro Moruzzi Junior Band" i CRescendo e l'associazione Musicale "Pontesound".
CLARINETTO

Valentina Musella

Ciao sono Valentina Musella, ho iniziato a suonare all’età di 8 anni con lo studio della chitarra classica. Dopo due anni, in prima media, attratta dalla della “Mauro Moruzzi Junior Band”, ho deciso di intraprendere lo studio del clarinetto con Beppe Corbari dal 2009 al 2012. Al termine della scuola media ho deciso di non abbandonare la strada intrapresa con la Junior e quindi mi sono iscritta al Liceo musicale “A.Stradivari” continuando lo studio con Simone Porcellini. Dopo la maturità sono entrata al Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza dove studio con Pietro Tagliaferri e in contemporanea frequento la facoltà di Lettere del dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona.
Dall’estate del 2013 partecipo a una vacanza studio di musica all’estero chiamata I.M.F (International Musical Friendship) eseguendo numerosi concerti di musica da camera e orchestra in vari paesi: Italia, Germania, Russia, Polonia e Lettonia. Ho preso parte a numerosi stage estivi con il Conservatorio di Piacenza. Ho esperienza musicale con la “Brescia Wind Orchestra”, suono tutt’ora nell'orchestra a fiati del Liceo Musicale “A. Stradivari”, “MM Junior Band”, “Crescendo” e nelle varie esperienze che offre il Conservatorio.
Da Dicembre 2018 a tutt’oggi collaboro come docente della classe di Clarinetto presso la scuola di musica Pontesound e scuola “Sacra Famiglia” di Cremona.
Flauto

Marco Rozzi

Alla scuola elementare
c’era il flauto da suonare, 
a nov’anni ho cominciato 
e mi sono appassionato.

Prima il dolce poi il traverso,
il percorso è andato verso
il diploma sospirato 
e direi assai sudato.

Stavo quasi per mollare
perciò devo ringraziare
chi mi ha a lungo accompagnato,
con pazienza mi ha insegnato.

Ho suonato un po’ di tutto,
dal barocco al novecento,
tutto ciò ha dato un frutto
di cui certo non mi pento.

Ora insegno in molte scuole, 
che pazienza che ci vuole!
Ma che bello è insegnare
e sé stessi un po’ donare.

Non sto tutto a raccontare,
non vi voglio annoiare.
Se anche voi suonar volete,
alla Junior Band v’iscrivete.

PERCUSSIONI

Michele Gianluppi

“Classe 1983. Vivo a Castelleone in provincia di Cremona e svolgo la mia attività musicale principalmente come insegnante di batteria, percussioni, propedeutica e musica d’assieme sul territorio cremasco e cremonese.
Inizio ad avvicinarmi al mondo delle percussioni all’età di 8 anni frequentando i corsi della scuola di musica del corpo bandistico G. Verdi di Castelleone; entro a far parte della formazione prima come percussionista e poi come batterista fino all’estate 2019.
Proseguo gli studi privatamente per tutto il periodo delle scuola media e della scuola superiore con il maestro Sergio Dell’Olio.
Dal 2002 inizio l’attività musicale come insegnante di batteria e propedeutica presso le scuole di musica della banda di Castelleone e Casaletto Ceredano e presso le scuole dell’infanzia e primaria del territorio.
In parallelo inizio un’intensa attività musicale con le bande del territorio e con le rock band, svolgendo numerosi concerti in teatri, piazze e locali della provincia di Cremona e non solo fino al 2010.
Nel 2009 entro a far parte dell’orchestra Magica Musica (orchestra composta da 30 ragazzi disabili) diretta dal maestro Piero Lombardi famosa ormai in tutta Italia anche per alcune performance televisive.
Nel 2010 inizio l’esperienza con la Moruzzi Junior Band di Cremona in qualità di insegnante di percussioni e collaboro con la scuola di musica Pontesound come insegnante di batteria.
Nel 2012 rilancio la scuola di musica di Castelleone da dove sono partito, con il collega e amico Michele Lombardi dove, oltre all’insegnamento di batteri, propedeutica e musica d’assieme, ricopro la carica di vice direttore.
Nel 2015 e nel 2016 svolgo il corso per direzione livello base con i maestri Denis Salvini e Arturo Andreoli organizzato dal Coordinamento Bande Bresciane.
Nel 2018 riprendo gli studi musicali con il maestro Corrado Bertonazzi e nel 2019 con il mastro Franco Rossi dove conseguo il titolo di insegnante livello propedeutico e professionale.
Attualmente collaboro con le scuole di musica della banda di Castelleone, Pizzighettone, Casaletto Ceredano, Soncino e Ombriano e con la scuola di musica Pontesound di Cremona e con il Centro Musica di Pizzighettone.
Parallelamente ho ripreso l’esperienza live con quattro rock band del territorio come batterista.
Amo la musica e per me insegnare è un bellissimo lavoro e una grande passione”

CLARINETTO

Beppe Corbari

Inizia a suonare il clarinetto da giovanissimo nella banda di Pizzighettone ed, assieme agli studi di ragioneria, frequenta il Conservatorio Giuseppe Nicolini di Piacenza dove si diploma nel 1967.
Dopo il diploma svolge per qualche anno l’attività di insegnante e la professione in orchestra esibendosi prevalentemente in complessi di musica leggera e da night club e compiendo numerose tournées in Italia ed all’estero.
Nel 1970 rientra in Italia e si impiega presso la Banca Popolare di Cremona dove lavora per 35 anni raggiungendo il grado di Funzionario di Direzione.
Dal 1985 collabora con il Centro Studi Musica Jazz di Cremona fondato da Nino Donzelli e tuttora suona nelle: “Swingers Big Band” e “Bourbon Street Dixie Band”.
Dal 2004 collabora con la Scuola di musica Pontesound.
Amico del notissimo clarinettista Henghel Gualdi, con il quale si è più volte esibito, è stato gratificato da quest’ultimo con la dedica della Sua ultima composizione “Frizzantino” appositamente scritta per lui (vedi la foto del frizzantino ... ispiratore).
CORNO

Benedetto Ritorto

Benedetto Ritorto si diploma in corno presso il conservatorio F. Cileadi Reggio Calabria e si perfeziona con i maestri Giuliani, Corti e Traverso. Ha fatto parte dell’OGI Orchestra Giovanile Italiana, orchestra Fenaroli di Lanciano, orchestra Ars Nova Siciliana, OFI Orchestra Filarmonica Italiana, orchestra A. Zanella di Piacenza, orchestra Coccia di Novara. E’ docente presso la scuola di Borgonovo.
TROMBONE, EUFONIO, TUBA

Daniele Menoni

Mi chiamo Daniele e no, quello non è il trombone… ma la Tuba! Studio musica e questo strumento fin da piccolissimo 6 anni! È stato amore a prima vista prima nei cartoni animati e poi nella banda del mio paese, Rezzato, in provincia di Brescia. Grazie alla passione trasmessami dagli insegnanti dell’Accademia di Rezzato ho deciso di frequentare il conservatorio di Parma dove mi sono diplomato nel 2020. Dal 2015 ad oggi ho fatto numerose esperienze in Orchestra di Fiati partecipando e vincendo i concorsi di Riva del Garda, Costa Volpino e Talamona, poi come aggiunto all’orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, Orchestra Filarmonica Italina, Orchestra del Cinema di Roma e Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano. Ho suonato per le bande di palcoscenico del teatro di Brescia, teatro La Scala di Milano, Ponchielli di Cremona e Arena di Verona. Ho suonato nell’orchestra pop di Renato Zero nel 2018 e 2019. Attualmente, oltre che suonare per Orchestre di Fiati e Sinfoniche e street band funky, Samba e Dixie, suono anche per le produzioni stagionali di Gardaland ed insegno i Low Brass (Trombone, Euphonium e Tuba) in molte accademie musicali. I Low Brass sono le fondamenta per costruire qualsiasi architettura di suoni sono in grado di produrre suoni soavi, maestosi e affascinanti ma all’occorrenza cattivi, feroci e malefici.. e non c’è paraorecchie tenga!
TROMBA E COORDINAMENTO

Gio Grandi

Nato nel 1980….ed è già molto! Sin da bambino è attirato dalla musica: a Santa Lucia arriva sempre uno strumento: dopo aver sfasciato 2 batterie in quarta elementare arriva la tromba…e vide che era cosa molto buona! Voleva iscriversi subito alla scuola della banda ma il direttore disse: “E’ troppo piccolo per la tromba!” Peccato non avesse visto che era già alto 1,80 e pesava come un manzo argentino.
Due i pilastri su cui costruisce la sua musicalità: la maestra Franca, che alle elementari gli faceva cantare Verdi, i gospel e le canzoni di Modugno, e il maestro di tromba Piergiuseppe Doldi, con le sue vulcaniche lezioni di strumento e musica di assieme per ottoni.
Dopo le medie non vuole più saperne di andare a scuola…ma non si sa bene come frequenterà il conservatorio (nella epica classe del maestro Luciano Caggiati), un professionale da elettricista, il liceo artistico, la scuola universitaria di specializzazione per l’insegnamento…e ora a scuola ci vive, insegnando presso la scuola media Sacra Famiglia e il liceo musicale di Cremona.
Quando ha visto che i suoi alunni erano quasi tutti dei “suonati” dice tra sè: “perchè non farli suonare insieme?”. Nasce così la Mauro Moruzzi Junior Band. E da qui avvia una grande (s)carriera ricoprendo i prestigiosi ruoli di facchino e traslocatore, trafficante di strumenti, autista di furgoni, riparatore di leggii, grafico e social media, oltre che di direttore.

TROMBA

Lorenzo Geroldi

Inizia a suonare la tromba all’età di 10 anni guidato dal suo primo maestro. Giovanni Grandi.  Questo incontro lo ha affascinato e convinto a scegliere questo strumento, ma dimostra fin da subito una grande passione anche per altri strumenti, come il pianoforte.  

Diplomato con 110/110 presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Lettimi” di Rimini nel 2020, sotto la guida del maestro Marco Bellini, frequenta ora il secondo anno di magistrale presso il Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Bolzano (Tromba), seguito dai maestri Marco Pierobon e Giancarlo Parodi. È membro del gruppo “Lucky Fella” di Piacenza (PC) in qualità di trombettista e pianista, e della band “The Strangers” di Verona, dove, oltre alla tromba e alle  tastiere, cura gli arrangiamenti.

Da qualche anno ha intrapreso con entusiasmo la composizione, iniziando a scrivere per formazioni prevalentemente cameristiche e lavorando recentemente anche per formazioni orchestrali (orchestra d’archi, di fiati e sinfonica).