IMF 2020

  • by

In questo momento molto difficile ecco l’invito coraggioso alla prossima edizione dell’IMF:

NB L’invito è per i ragazzi dalla 3^ media in su, eccezion fatta per gli alunni invitati direttamente dai maestri.

La lettera di invito

Il modulo per la domanda di iscrizione

CLICCA QUI PER IL MODULO DOMANDA ISCRIZIONE IMF 2020

Il testo della lettera di invito

Cari amici dell’IMF, 

vi invitiamo al 28° incontro dell’International Musical Friendship dal 6 al 16 Agosto 2020 a Macerata. Vi facciamo questa proposta in un momento particolare della vita di tanti nostri amici, soprattutto in Italia e in parte anche in Germania. 

A causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Corona virus molti dei nostri amici in Italia non vanno più a scuola e svolgono le lezioni in modi alternativi, per esempio ricevono i compiti per mail oppure organizzano video conferenze. Molti devono rimanere a casa, alcuni hanno parenti o amici in quarantena e non li possono visitare, altri hanno addirittura perso alcuni cari a causa del virus. Da questa settimana entrano in vigore molte restrizioni imposte dal governo. Chi ha contatti con gli amici di Cremona può intuire quello che sta succedendo in Italia. 

In Germania la situazione non è ancora così drammatica, ma anche in  Baviera sono state chiuse le scuole e cominciano ad essere imposte alcune restrizioni per varie attività, per cercare di arginare la diffusione del virus. Chissà cosa succederà tra una settimana. Per ora sono pochi gli studenti e gli insegnanti colpiti dal virus a Grünwald. Ma tra poco verranno stabilite probabilmente diverse misure di sicurezza da parte delle autorità anche qua. 

Cosa vuol dire invitarvi all’ IMF in un momento segnato da paura e incertezza? 

Anche in Germania la gente ha cominciato ad assaltare i supermercati, segno di una grande solitudine, si pensa di poter salvare la propria vita con le proprie forze. Ma in Italia ci sono anche i primi segni di una grande solidarietà, che si diffonde grazie alle iniziative delle singole persone, per esempio l’assistenza alle persone che vivono in quarantena. 

L’invito all’ IMF viene dall’esperienza di più di 30 anni di amicizia, segno di Qualcuno che è più grande dei nostri limiti, della nostra fragilità e dei nostri errori. È il segno di Qualcuno che dice: “la vita ti è donata, tu sei amato in ogni momento, io non ti abbandono.” Tutte le vostre esperienze raccontate alla fine dell,IMF  sono testimonianza di questo. 

Nella certezza di questo dono, di questa Presenza tra di noi e grazie a questa amicizia vi invitiamo a partecipare e a continuare questo cammino. Allo stesso tempo siamo consapevoli dell’incertezza data da questa particolare circostanza: le restrizioni sui viaggi, la situazione economica delle famiglie… Ora come ora abbiamo più domande che risposte.

Finora abbiamo cercato di organizzarci affinché il 28° IMF possa avere luogo, guardando con attenzione e realismo la situazione, disponibili anche a rivedere la forma del nostro IMF.

Entro la fine di aprile prenderemo poi la decisione definitiva su come si potrà svolgere la prossima edizione

Per ora chiediamo a chi è intenzionato a partecipare di segnalare la propria adesione entro il 14 aprile,  secondo le modalità indicate dai vari gruppi. 

Vi saluto nella speranza che l’esperienza della nostra amicizia diventi sempre più chiara e possa continuare ad accompagnarci. 

Markus Lentz e gli insegnanti dell’IMF

INFORMAZIONI IMPORTANTI

Stiamo osservando con attenzione e realismo agli sviluppi della situazione sotto tutti i punti di vista. Oltre alla tempistica con cui si risolverà l’emergenza consideriamo anche le complicazioni che potrebbero crearsi, ad esempio  il lavoro o studio di recupero che potrebbe coinvolgere docenti o studenti durante i mesi estivi, la situazione economica delle famiglie.

Per ora le informazioni che trovate qui di seguito sono quelle legate ad una condizione di normalità.

Qualora l’emergenza si protraesse siamo pronti a trovare forme alternative (ad esempio a ridurre i giorni della nostra convivenza) o, a malincuore, a rinunciare del tutto all’edizione 2020. 

In ogni caso per poter fare qualsiasi ipotesi è necessaria l’adesione dei partecipanti. Per questo riassumiamo qui le principali informazioni: 

Luogo e date: Se la situazione di emergenza sarà risolta e rientrata il prossimo IMF sarà a 

MACERATA (Italia) dal 6 al 16 agosto 2020. 

Alloggio:                   Domus San Giuliano 

                                   Via Cincielli, 4 – 62100 Macerata 

                                   sangiuliano@domusmacerata.it

Costo:                       500 € (caparra di 50 euro all’ iscrizione)

Bonifico a favore di 

IMF-Deutschland e.V. 

Bank: Kreissparkasse München-Starnberg-Ebersberg
IBAN:    DE 81 7025 0150 0022 7812 72
BIC: BYLADEM1KMS

Indicare nella causale: Nome e Cognome del partecipante IMF 2020 Gruppo Cremona

Scadenza domanda  iscrizione: 14 aprile 2020

Nel caso in cui non dovessimo essere certi entro il 30 Aprile di poter svolgere il 28° IMF, tutte le quote di partecipazione versate verranno restituite. 

LINK AL MODULO DI ISCRIZIONE CLICCA QUI

Per ogni domanda, dubbio, chiarimento , osservazione non esitate a contattarci 

Email: moruzzijuniorband@gmail.com

Tel. 3286660489

In alto i cuori

Giovanni Grandi